mercoledì 30 luglio 2008

"Il ponte lo farò io"


30 luglio 2008

"Il ponte lo farò io"


Il sindaco Tamburrano replica all’assessore Carrieri sul caso Cernera: “La mancata ricostruzione è tutta colpa sua. Sarà pronto per il 2009 e sarà inaugurato da una nuova giunta provinciale”MASSAFRA – «Se il Ponte di Cernera non è stato ancora ricostruito la colpa è soltanto della Provincia di Taranto». Replica, senza mezzi termini, il sindaco di Massafra, Martino Tamburrano, alle dichiarazioni rilasciate dall’assessore provinciale ai Lavori Pubblici, Costanzo Carrieri, sull’operato dell’ente Provincia relativamente alla questione “ponte di Cernera”. «Si continua a fare politica sulla ricostruzione del ponte di Cernera – sottolinea il primo cittadino -.


Che poi parli di nuovo l’assessore Carrieri, che è il massimo responsabile dell’inattuazione del vero programma che avrebbe consentito l’edificazione del ponte di Cernera, è veramente il colmo, sia in qualità di assessore provinciale ai Lavori Pubblici e sia perché facente parte di una Giunta provinciale, con a capo Florido, che ha fallito il mandato ricevuto dagli elettori nel 2004, per tante motivazioni».


Tamburrano parla di «inefficienza dell’azione politico amministrativa della Provincia » e fa riferimento alla mancata risoluzione delle questioni ponte di Cernera e Liceo Scientifico di Massafra, alla soppressione della sezione decentrata dell’Istituto Musicale Paisiello, e alla manutenzione delle strade e delle scuole del territorio. «Se fossero leali almeno con loro stessi – dichiara il sindaco della “Città delle Gravine” - si sarebbero dovuti dimettere già da qualche anno. Continuano, però, ancora a mestare nel torbido e a parlare».


E ancora, soffermandosi sull’acquisizione del finanziamento per la ricostruzione dell’opera, precisa: «L’interlocuzione importante per fare erogare quei finanziamenti non è stata rappresentata dall’impegno di Carrieri o della Provincia ma dall’impegno che il sottoscritto profuse in quel momento particolare che viveva il nostro territorio, perché arrivassero quei finanziamenti per il ponte di Cernera e il ponte lungo la S.P. 103 “Innesto Palagiano-Lenne” ». Di qui, la ricostruzione delle ultime vicende, a partire dal momento in cui il Comune è divenuto soggetto attuatore, con decreto datato 25 marzo 2008. «Ho ricevuto la modifica del decreto che mi consente di diventare soggetto attuatore a fine marzo 2008, ponendomi determinate condizioni e sottraendomi oltre 1 milione di euro.


Esattamente, a distanza di un mese dalla data del decreto, il Consiglio comunale di Massafra, all’unanimità, ha approvato il programma contenuto in quel decreto, per arrivare alla costruzione del ponte. Nel frattempo, sono state consegnate al Comune tutte le carte, dopo varie sollecitazioni alla Provincia, e solo il 12 giugno 2008 è stato notificato al sottoscritto il decreto di anticipazione di 150 mila euro che prevedeva le prime spese, compreso il bando per la progettazione ».


Riguardo al bando per l’affidamento del progetto, di cui Carrieri ha lamentato l’inesistenza, Tamburrano assicura che è stato approvato e che è in fase di pubblicazione. «Questa è la verità – incalza - quelle di Carrieri sono farneticazioni a sua discolpa che non reggono più. L’ufficio tecnico non sta perdendo un’ora del proprio tempo ed è impegnato nell’approvazione degli atti che consentiranno di avviare finalmente la fase che permetterà, a mio avviso, alla fine del prossimo anno la costruzione del ponte».


Massimo impegno, dunque, da parte del primo cittadino perchè i cernerini possano riavere, al più presto, il loro ponte. «Cercheremo di ricostruirlo entro il 2009 – ribadisce Tamburrano -. Carrieri deve fare l’uccello del malaugurio al suo ente. Attuerò tutto quello che la legge mi consentirà di attuare per accelerare le procedure che ne permetteranno la costruzione. Sto rispettando le leggi e sto cercando di recuperare il tempo perso da loro. Mi dedicherò in prima persona alla questione, perché questa importante opera non venga trattata come una pratica d’ufficio magari da lasciare sulla scrivania » . «Al momento della realizzazione del ponte – conclude - la soddisfazione, in qualità di politico, per me, sarà doppia, in quanto mi auguro che quell’importante opera sarà inaugurata con una nuova Giunta provinciale e con un nuovo assessore ai Lavori Pubblici » .


Francesca Piccolo [Corriere del Giorno]

Nessun commento:

Posta un commento