mercoledì 16 luglio 2008

Chiatona, la Regione dice sì


16 luglio 2008

Chiatona, la Regione dice sì

MASSAFRA - “Presto avremo le autorizzazioni per dragare il fiume e riportare la situazione alla normalità”.
Il sindaco Martino Tamburrano è stato questa ieri mattina a Bari, presso gli uffici regionali per chiedere l’autorizzazione mancante. “E’ la sabbia - dice - ad aver ostruito la foce del fiume impedendo il regolare deflusso delle acque che, stagnandosi, provocano una situazioni igienica non sicura. Per questa ragione, a cautela, abbiamo sospeso la balneazione attorno al Patemisco”.

La polemica è scattata qualche giorno fa quando i pescatori, i bagnanti ed i gestori del camping Verde Mare di Marina di Ferrara si sono ritrovati con il divieto di balneazione nel chilometro marino che costeggia la foce del fiume. Le analisi eseguite dall’Arpa hanno rilevato valori preoccupanti di inquinamento per questa ragione è stato imposto il divieto. Il sindaco è comunque fiducioso. Stamane a Bari ha detto “voglio l’autorizzazione”.

Il dragaggio spetta al Comune, ma i permessi per effettuare interventi di tutela ambientale competono alla Regione. “In bilancio i soldi ci sono - commenta Tamburrano - ma finora non abbiamo potuto utilizzarli perchè dalla Regione, nonostante i ripetuti solleciti, non era ancora giunta risposta. Visto il periodo e la necessità di riportare alla balneazione quel tratto di costa molto frequentato, mi sono visto costretto a recarmi personalmente presso gli uffici regionali che ci hanno garantito un celere intervento. Comunque anche le analisi vanno avanti e già stanno rilevando valori più normali”. Forse per ferragosto si potrà tornare a fare il bagno in quelle acque.

Maria De Bartolomeo (Taranto Sera)

Nessun commento:

Posta un commento