mercoledì 20 agosto 2008

Piacciono sotterranei, il tour sarà replicato



20 agosto 2008

Piacciono sotterranei, il tour sarà replicato

Dopo il successo dell’iniziativa di Terra di Puglia


MASSAFRA – Una città che continua ad affascinare. Ai soci dell’associazione culturale “Terra di Puglia”, che ha promosso la manifestazione “Massafra Sotto & Sopra”, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, nell’ambito del cartellone “MassafraEstate 2008”, riscuotendo numerosi apprezzamenti e notevole successo di pubblico, sono arrivate numerose richieste da parte dei massafresi circa la possibilità di replicare il tour.
In particolare, sono stati gestori e dipendenti di esercizi commerciali e cittadini impegnati sul posto di lavoro, nei giorni feriali, a chieder loro di ripetere le visite guidate nei sotterranei di Palazzo di Città e del Convento di San Benedetto, sulla Torre dell’Orologio (interno e campanile), nel Convento di San Benedetto (coro ligneo e chiesa) e sul terrazzo dell’Arcipretura di “San Lorenzo Martire”, in un pomeriggio festivo, così da potersi avventurare anche loro alla riscoperta delle bellezze della città.
La richiesta ha trovato la disponibilità dei volontari dell’associazione, che hanno fissato un nuovo appuntamento con “Massafra Sotto & Sopra”, il quinto, per domenica prossima, 24 agosto. Con partenza, come sempre, alle ore 17.30, dal Lungovalle “Niccolò Andria”, e arrivo previsto per le 21.30, al Castello Medievale, dove il tour si concluderà, come tradizione vuole, con un momento di festa, spaccata dell’anguria con sangria.
Soddisfazione per il boom di adesioni alle visite è stata espressa anche dall’avvocato Giulio Mastrangelo, ispettore onorario ai beni archeologici, tra gli esperti che mettono a disposizione il loro sapere, facendo da guida ai tour di “Terra di Puglia”. «L’obiettivo primario – ha dichiarato Mastrangelo – è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio storico e artistico di cui dispone la città, sul valore dei beni culturali e sugli interventi di cui necessitano. Sono anni che mi batto per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali del territorio. Registro, con estremo piacere, questa risposta di massa. In passato, ad interessarsi a queste problematiche, erano solo gli addetti ai lavori. Grazie a queste visite guidate, invece, sono tantissimi i cittadini, giovani, adulti e intere famiglie, che stanno dimostrando interesse per le nostre ricchezze storico-artistiche, che stanno prendendo coscienza del patrimonio culturale della città e della necessità di far qualcosa per salvare dal degrado alcuni monumenti».
Ma l’"E…state con Terra di Puglia”, visite guidate, percorsi storici, natura incontaminata, odori e sapori, tradizione e tanto sole, lo ricordiamo, non finisce qui. Altri due gli appuntamenti in programma, novità dell’estate 2008: le iniziative “Massafra e i suoi Conventi”, visita guidata ai Conventi dei Cappuccini e di Sant’Agostino, fissata per il 30 agosto, con partenza alle ore 17 dal Lungovalle “Niccolò Andria” e rientro alle ore 21; e la “Festa danzante con la pizzica”, che si terrà, nella serata del 9 settembre, nel Castello Medievale, a partire dalle ore 18. Insegnanti di pizzica terranno delle vere e proprie lezioni, al termine delle quali, alle ore 20.30, si aprirà la festa danzante con ballerini e musicisti di danza popolare.
Per le visite guidate e per le lezioni di pizzica si richiede un contributo di 2 euro, da versare all’atto della prenotazione, obbligatoria, presso la cartolibreria Grippa, in piazza Garibaldi (tel. 099/8801817). Per ulteriori informazioni, è possibile contattare i numeri 3938438170, 3282579534, 3477068093.

Francesca Piccolo [Corriere del Giorno]

Nessun commento:

Posta un commento