venerdì 30 marzo 2012

Conferenza stampa TARSU


Conferenza stampa TARSU

Speriamo di far chiarezza per l’ultima volta. Questa la premessa del sindaco Martino Tamburrano. Questa mattina l’Amministrazione comunale ha incontrato la stampa per trattare la “vicenda” T.A.R.S.U.

Sono gli atti a parlare – ha affermato il sindaco – e la delibera n. 57 del 12 marzo 2012 afferma chiaramente che per l’Anno 2012 le tariffe Tarsu inerenti alle utenze domestiche saranno quelle del 2010 con un aumento del 5%. Nella stessa delibera si riscontra una riduzione complessiva del 32 % delle tariffe riguardanti le utenze domestiche e del 13% di quelle riguardanti altre utenze. Abbiamo tenuto conto e questo lo faremo anche in futuro, della categoria dei “monoreddito” e delle utenze domestiche. Daremo un grosso impulso nello scovare gli evasori di tasse e tributi. Tamburrano si è soffermato sul pagamento della TARSU 2011: sino al mese di settembre sarà consentito il pagamento senza oneri aggiuntivi per i contribuenti. Le somme accertate a seguito del recupero dell’evasione della Tarsu, per gli anni pregressi non prescritti, saranno parzialmente destinate alla ulteriore riduzione delle tariffe relative alle utenze domestiche. Per quanto riguarda il versamento delle rate Tarsu 2011: “dobbiamo quantificare la riduzione e comunicarla entro settembre. Costituiremo un Ufficio unico – ha continuato il sindaco – per tutti i tributi comunali e renderemo pubblico l’elenco degli evasori.
Tamburrano nel corso del suo intervento ha tracciato una cronistoria delle cause dell’aumento della TARSU iniziando da un “grosso e datato” contenzioso.
L’assessore all’Ecologia e Ambiente Giuseppe Marraffa ha ulteriormente chiarito i vari punti del deliberato n. 57 del 12 marzo 2012 sottolineando che il posticipo della scadenza della TARSU 2011 è determinato da motivi di contabilità. Occorre – ha detto Marraffa – prima determinare la “diminuzione” e poi comunicare ai cittadini l’esatto importo da versare.
Il consigliere Fernando Pelillo, presente all’incontro, ha invitato i cittadini ad essere tranquilli per “la riduzione”, che sarà resa possibile dal recupero dell’evasione, ed a non alimentare tensioni.
Il sindaco Tamburrano, dopo aver risposto alle domande dei giornalisti, ha chiuso la conferenza affermando che la Delibera n. 57 del 12 marzo 2012, avente ad oggetto la Tassa Smaltimento Rifiuti Anno 2012, non è una “beffa alla città”.

Nessun commento:

Posta un commento